Yamaha Digital Console DM3 Series
Le nuove console di missaggio Yamaha DM3 e DM3s offrono un’ottima qualità sonora, alte prestazioni in termini di DSP e un approccio “easy to use” che le rendono ideali per applicazioni live, broadcast, streaming e recording. Una combinazione perfetta tra potenza, flessibilità e affidabilità racchiusa in uno chassis dalle dimensioni compatte e leggere.
La gamma è costituita dai due modelli DM3 Standard e DM3, quest’ultimo nativo Dante e abbinabile alle Stagebox TIO1608-D2 Yamaha.
La filosofia che viene portata avanti è quella che da sempre caratterizza il brand Giapponese: offrire un sound trasparente e privo di colorazioni, in grado di raggiungere frequenze di campionamento fino a 96 kHz, in modo da avere un perfetto punto di partenza per iniziare il missaggio.
Con uno approccio di progettazione “Less is More” i modelli DM3 semplificano il loro utilizzo grazie al touchscreen da 9″ e alla singl knob “Touch & Turn”, che permette di gestire la maggior parte delle operazioni. Anche il patching flessibile, i Quick Pro Presets, la funzionalità GainFinder™, il software Editor e StageMix concorrono a ridurre notevolmente i tempi di installazione e configurazione del sistema.
Il team di ricerca e sviluppo Yamaha ha collaborato con gli ingegneri dei brand più famosi nell’audio come Audio-Technica, FitEar, Sennheiser, Shure, Ultimate Ears e Westone Laboratories, al fine di sviluppare una selezione di preset già ottimizzati per un’ampia gamma di microfoni, sistemi di amplificazione e situazioni possibili.
I due processori multi-effetto, tra cui REV HD e REV R3, offrono un’esperienza utente in grado di donare piena libertà nella ricerca di un sound che rifletta pienamente la propria visione personale.
Dotati entrambi di 16 Input Mic/Line Combo e 8 Output XLR, USB Port to DAW per una trasmissione 18 In/Out e per il modello nativo Dante ulteriori 16 In/Out via rete, i DM3 permettono piena liberta di patching per configurazioni fino a 16 Canali Mono In + 1 Stereo In e 2 Canali Effetto su 6 Mix Bus + 2 Matrix + 1 Stereo Bus.
Entrambi i modelli DM3 supportano la registrazione multi traccia tramite porta USB to Host, mentre la semplice registrazione a 2 canali è possibile utilizzando una chiavetta USB e l’ingresso USB posto sul pannello frontale. La console DM3 nativa Dante permette di registrate anche tramite la Dante Virtual Soundcard (non inclusa).
Sono invece compresi con l’acquisto di un DM3 una licenza software per la DAW Cubase AI e una per la suite di plugins VST Rack Elements by Yamaha. Grazie alla modalità DAW Remote è possibile controllare Cubase AI (e anche altre DAW) tramite il DM3 stesso.
Oltre al pannello di controllo personalizzato Yamaha ProVisionaire Series, queste console supportano una serie di applicazioni che permettono il controllo delle console DM3 da remoto come: il DM3 Editor, il DM3 StageMix e MonitorMix, che consentono le regolazioni dal palco e permettono a ciascun artista di modificare il proprio monitor.